Blog Layout

Academy IFOA - Mead Informatica - Reggio Emilia - Assunti e formati 9 apprendisti Junior IT Specialist

Prima Academy aziendale realizzata con un percorso di formazione finanziato dalla Regione Emilia Romagna e un contratto d’assunzione immediato: 9 aspiranti IT Specialist entrano così in Mead Informatica grazie alla collaborazione con Ifoa



Autunno 2021: l’azienda Mead Informatica, system integrator ICT, con base a Reggio Emilia e distribuita sul territorio nazionale, si rivolge a Ifoa per ricercare e selezionare 9 aspiranti Junior IT Specialist da inserire in un percorso formativo completo, in grado di creare altrettanti profili specializzati adatti alla propria realtà.


Ifoa ha accolto la sfida e da questa collaborazione è nato un progetto formativo condiviso, una vera e propria Academy, che ha coinvolto 9 giovani aspiranti tecnici informatici, assunti dall’azienda con contratto di apprendistato di primo livello.
Dopo un primo periodo di 
Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS – finanziato interamente dalla Regione Emilia Romagna) svolto all’interno delle aule di Ifoa, iniziato a marzo 2022 e durante il quale i ragazzi hanno avuto l’opportunità di apprendere le conoscenze e le competenze necessarie a governare le tecniche per la sicurezza delle reti e dei sistemi, hanno proseguito la loro formazione in azienda per apprendere direttamente sul campo i trucchi del mestiere ed affinare le proprie soft skills. L’obiettivo, come spiega Andrea OleariDirettore Tecnico di Mead Informatica, è quello di “formare questi ragazzi e dare loro gli strumenti per riuscire a lavorare nel mondo odierno dell’informatica e riuscire ad inserirli in un contesto come il nostro, con la certezza di un contratto di assunzione sin dal primo giorno.”



“È un ottimo percorso innovativo, il primo che viene fatto in questa regione”, ha dichiarato Vincenzo Colla, Assessore allo Sviluppo Economico Green Economy Lavoro e Formazione dell’Emilia-Romagna durante la giornata inaugurale del progetto di Academy aziendale. “Questa operazione”, continua l’Assessore Colla, “permette a 9 ragazze e ragazzi di fare un percorso di apprendistato e alla fine di incrociare un lavoro vero. Questo è il sistema innovativo duale intelligente della Regione Emilia-Romagna che dobbiamo costruire. Si consolida un nuovo mercato del lavoro se utilizziamo questi strumenti, di grande qualità e grande dignità per i ragazzi e le ragazze che entrano in questa operazione.”


Share by: