Il progetto, agganciato a un percorso di formazione IFTS finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, ha permesso all’azienda Mead Informatica - azienda system integrator di Reggio Emilia, ma con sedi anche a Marghera (Ve), Agrate Brianza (Mb) e Roma- di assumere 9 giovani under 25 selezionati da Ifoa e formarli come tecnici informatici.
Agli inizi del 2022, la Mead Informatica aveva deciso di rivolgersi a Ifoa per avviare un programma completo in grado di trovare e plasmare un profilo tecnico adatto alla propria realtà. Era stato così inaugurato ufficialmente il 26 aprile 2022, nella sede di Ifoa di Reggio Emilia, il percorso di formazione contestuale all’inserimento lavorativo in azienda di 9 ragazzi col profilo di Junior IT Specialist, concretizzando in questo modo l’apprendistato come forma di accesso privilegiato al mondo del lavoro, in un sistema virtuoso in cui i giovani possono conseguire un titolo di studio e contemporaneamente un’occupazione stabile e di qualità.
Il progetto di successo ha vinto il Premio come miglior progetto in materia di formazione a stampo duale attivi in Italia per la categoria “Progetti duali in apprendistato di primo livello”.
Dopo un primo periodo di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) svolto all’interno delle aule di Ifoa, completamente gratuito, i giovani aspiranti hanno proseguito la loro formazione presso la l’azienda informatica per apprendere direttamente sul campo i trucchi del mestiere ed affinare le proprie soft skills.
Ifoa ha già dato avvio ad altri percorsi di formazione mirati all’assunzione diretta, con la stessa struttura e tipologia appena descritta e altri ancora seguiranno. Contattaci per informazioni e scopri di più sulle Academy Aziendali.